

Dopo l’emergenza Covid, che ha condizionato l’attività in presenza, l’Associazione Diabetici Bergamaschi, organizzazione di volontariato ODV iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore, ha ripreso la sua attività pubblica organizzando un importante incontro con medici diabetologi e di altre patologie collegate al diabete, in particolare con i medici di medicina generale sempre più coinvolti nell’assistenza al cittadino diabetico.
Il presidente uscente dell’Associazione, dottor Giambattista Negretti, in collaborazione con il Cavaliere del Lavoro Baldassarre Agnelli, ha organizzato nella sede della SAPS di Lallio un incontro-dibattito molto interessante cui ha preso parte il Professor Angelo Avogaro (Professore Ordinario di Endocrinologia e Metabolismo dell’Università di Padova, nonché Direttore UOC di Malattie del Metabolismo e di Diabetologia Azienda Ospedaliera di Padova e Presidente nazionale della Società Italiana di Diabetologia). Tema della serata “Una nuova visione della malattia cardiovascolare nel diabetico”. Moderatori del dibattito sono stati il Professor Dottor Roberto Trevisan (Docente presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università di Milano Bicocca e Direttore UOC Malattie Endocrine 1 – Diabetologia ASST Papa Giovanni XXIII) e il dottor Roberto Dodesini (Presidente della Società Italiana di Diabetologia di Regione Lombardia).
Al termine del convegno la tradizionale cena degli auguri voluta da Negretti e Agnelli, nel corso della quale è stato presentato il nuovo presidente dell’Associazione Giovanni Ghislandi (Negretti è stato nominato presidente emerito) che si avvarrà della collaborazione dei due vicepresidenti Lorenzo Mussi e Sibilla Cometti, oltre ai consiglieri Cesare Villa Maddalena Avogadro, Lucia Angeretti, Marco Rivoltella, Enrico Riva, Giordano Monzani e Maria Carolina Marchesi. Celestino Villa è stato eletto Presidente del collegio Revisori con Andrea Buizza e Gianfranca Milani revisori.