testata-diabeticitestata-diabetici
  • Home
  • Chi siamo
    • Atto costitutivo
    • Statuto
    • Codice etico
    • Organigramma
      • Consiglio Direttivo
      • Comitato scientifico
      • Consiglio dei revisori
      • Comitato etico
  • Centri assistenza
    • Unità di diabetologia
    • Ambulatori di diabetologia
    • Dove siamo presenti
  • News
  • Il periodico
  • Gallery
  • Gli amici
  • Contatti
Tel. e Fax 035401461
info@adbg.it

Nuove procedute per l’autocrontrollo: scende in campo anche la nostra Associazione

8 aprile 2019Maurizio Bucarelli

Nela sede dell’Associazione Diabetici Bergamaschi di Bergamo, si sono tenuti tre seminari di approfondimento sulle nuove procedure di erogazione dei presidi per l’autocontrollo, somministrazione insulina e farmaci iniettabili nella cura del diabete, introdotte di recente dalla Regione Lombardia.
L’idea di questa iniziativa è nata durante un incontro con il dottor Marco Gambera e altri funzionari dell’ATS Bergamo per parlare delle nuove procedure che la nostra Regione ha introdotto nell’ambito del modello distributivo per l’autogestione del diabete.
L’Associazione Diabetici Bergamaschi ha dato la sua disponibilità a formare i propri volontari al fine di fare conoscere agli stessi i nuovi prodotti messi a disposizione dal sistema sanitario e contribuire così alla loro divulgazione e all’applicazione corretta delle procedure da parte dei propri associati e dei diabetici pazienti di tipo 2 del territorio bergamasco. L’iniziativa è stata assunta per integrare l’attività posta dalla Regione a carico delle farmacie e i prodotti presentati in occasione dei tre incontri, sono il Contour della Ascensia Diabetes Care, il GL50evo “2in1” della Beurer Medical e il Freestyle Insulinx SK MG della Abbott. Si tratta di prodotti distribuiti dall’ATS ai pazienti con diabete di tipo 2, previo rilascio di nuovi piani terapeutici personali sostitutivi a partire dal 1° febbraio scorso e quelli in essere.
I volontari dell’Associazione Diabetici Bergamaschi sono impegnati anche in un’attività itinerante in città e provincia per illustrare le novità e come il paziente diabetico di tipo 2 deve comportarsi, una volta ricevuto il nuovo piano terapeutico, per ritirare il prodotto e come utilizzarlo.
L’Associazione è a disposizione per qualsiasi chiarimento: gli interessati possono fissare un appuntamento presso la sede telefonando allo 035 401461, oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo info@adbg.it.

Di seguito presentiamo lo strumento Beurer Medical GL50 evo “2 in 1” che è in distribuzione per l’autocontrollo della glicemia a seguito di aggiudicazione alla gara regionale del 1 febbraio 2019 in sostituzione, con altri strumenti Ascensia e Abbott, a quelli già utilizzati dai pazienti di tipo 2 con piano terapeutico.

Beurer GmbH (Ulm)è un’azienda tedesca che opera nel campo dei dispositivi elettromedicali, con ormai un secolo di comprovata attività. La sua nascita risale al 1919 per mano di Kathe ed Eugen Beurer che inventarono i primi termofori elettrici ad Ulm, nella regione meridionale della Germania denominata “Baden-Wurttemberg”.
Il gruppo Beurer GmbH è una realta “globale”, presente in oltre 80 nazioni.
Questa crescita esponenziale è avvenuta grazie agli elevati standard qualitativi dei suoi prodotti, testimoniati dalle numerose e costanti collaborazioni con istituti di controllo indipendenti e prestigiose università, quali su tutte IDT (Istituto Diabete e Tecnologia di Ulm) e IDK (Istituto Diabete di Karlsburg).
Beurer Medical Italia è una filiale del gruppo Beurer GmbH (Ulm) ed è presente in Italia dall’Ottobre 2012.
Beurer Medical Italia si è aggiudicata in Lombardia il  lotto n.10 della Gara Regionale “ARCA2016_92.1” per la fornitura di dispositivi per misurare la glicemia ai pazienti diabetici lombardi di tipo 2 (“pazienti intrattamento con ipoglicemizzanti orali secretagoghi” fonte : Regione Lombardia DGW)
Lo strumento aggiudicatario è lo strumento “top di gamma” di Beurer Medical modello “GL 50evo “2in1” (mg/dL). Lo strumento Beurer Medical GL50evo “2in1”  è conforme ai requisiti richiesti  da “ DIN ISO 15197:2015”.
Lo strumento GL50evo  è “code free”, ossia non necessita di alcuna calibrazione di codifica.
L’ampio display illuminato e le strisce reattive “extra large”, confezionate singolarmente in blister di alluminio (foil) , facilitano molto il paziente nell`uso quotidiano.
E’ sufficiente inserire la striscia reattiva perchè lo strumento si accenda e sia immediatamente pronto per la misurazione. Bastano 0,6 µldi sangue per dare inizio alla misurazione e dopo solo 5 secondi, fornisce il risultato glicemico con numeri “a tutto schermo”; rimuovendo poi la striscia lo strumento si spegne automaticamente.
A misurazione effettuata, i valori determinati rimarranno in memoria. GL50evo “2in1”  memorizza  ben 888 valori, che rimarranno marcati con data ed ora.
Inoltre, è possibile in modo semplice marcare se i valori glicemici sono “pre-prandiali” o “post-prandiali”.
Si possono anche visionare i valori medi glicemici di  7, 14, 30 e 90 giorni.
“GL50evo 2in1”  è dotato inoltre di una batteria agli ioni di litio ricaricabilecon una “adattatore USB” (presente all’interno della confezione dello strumento).
Infine, nello strumento, è già installato il software GlucoMemoryche permette di visualizzare una panoramica chiara dell’andamento dei valori glicemici dando la possibilità di tenere un vero e proprio diario elettronico sulle abitudini giornaliere del singolo soggetto.
Lo strumento GL50evo “2in1” è molto innovativo, ma nel contempo mostra grande semplicità d`uso.

 

60

SHARES
Share on Facebook
Tweet
Follow us
Share
Share
Share
Share
Share
Copyright 2016 Associazione Diabetici Bergamaschi